azioni

A-Journal > pubblicazione

Uno spazio editoriale che ospita contributi testuali e visivi di artisti, curatori, architetti, teorici e attivisti, pensato come piattaforma di ricerca e confronto sulla relazione tra arte e pubblico dominio in Italia e nel bacino mediterraneo, in dialogo con contesti europei ed extraeuropei dove simili problematiche, tensioni e necessità continuano a generare percorsi sperimentali dell’arte nella sfera pubblica.

/ Commenti disabilitati su A-Journal > pubblicazione

VIEW > workshop archivio mobile, Palestina

Da dove arriva la conoscenza? Come ridefinirla? Come produrla, quindi? Questioni affrontate con il team e i partecipanti di Campus in Camps, come primo passo di ricerca, scambio e discussione.

/ Commenti disabilitati su VIEW > workshop archivio mobile, Palestina

Diaphasis > redazione temporanea, Borgo San Lorenzo (Firenze)

La costruzione di metodologie di lavoro e di collaborazione nella sfera pubblica nel Sud d’Italia; l’intercettazione e l’approfondimento dei cambiamenti sociali, politici e culturali in atto a Sud; l’archivio come strumento e pratica formativa, artistica e generativa.

/ Commenti disabilitati su Diaphasis > redazione temporanea, Borgo San Lorenzo (Firenze)

Charles Lim Yi Yong > residenza, Puglia e Basilicata

In Puglia e Basilicata il percorso di indagine di Charles Lim si è focalizzato sull’acqua, sulle sue funzioni sociali, culturali ed economiche, elemento di unione e allo stesso tempo di separazione, alla base dell’identità geografica e culturale di buona parte del territorio lucano e pugliese.

/ Commenti disabilitati su Charles Lim Yi Yong > residenza, Puglia e Basilicata

Archiviazioni @ Artissima Lido DOC

Alla libreria NB di via Bellezia 12C, 25 collettivi tra cui Archiviazioni presentano la propria attività attraverso proiezioni video, presentazioni e materiale cartaceo.

/ Commenti disabilitati su Archiviazioni @ Artissima Lido DOC

The Wall (archives) #4 di Pietro Gaglianò > workshop e mostra, Puglia

The Wall (archives) è un progetto di Pietro Gaglianò, nato per aprire un dibattito intorno al concetto di muro, a partire dalla definizione geopolitica di frontiera per esplorare le più diverse interpretazioni sociali, culturali, emotive, territoriali, psicologiche, estetiche.

/ Commenti disabilitati su The Wall (archives) #4 di Pietro Gaglianò > workshop e mostra, Puglia

Who draws the line? di Devrim Kadirbeyoğlu, installazione e performance, Puglia

Who Draws the Line? è il titolo della prima mostra personale in Italia dell’artista turca Devrim Kadirbeyoğlu, coprodotta da Archiviazioni e Ramdom Association, presentata in occasione del D-Day, party, evento principale del programma OFF di DEFAULT Masterclass in Residence e serata di chiusura di Artlab 2011.

/ Commenti disabilitati su Who draws the line? di Devrim Kadirbeyoğlu, installazione e performance, Puglia

Paola Anziché > residenza, Puglia

Un percorso esplorativo fra gestualità, tecniche, credenze e rituali con funzioni terapeutiche che Paola Anzichè svolge in relazione a contesti molto distanti geograficamente ma culturalmente vicini, come il profondo Sud dell’Italia e il Sud America.

/ Commenti disabilitati su Paola Anziché > residenza, Puglia

Laboratorio per Musica da Camera di Attila Faravelli, Nicola Martini e Antonio De Luca > interventi sonori e performance, Puglia

Il Laboratorio per Musica da Camera, diretto e coordinato da Luigi Presicce, è un momento aggregativo in cui la condivisione di esperienze e pratiche sonore di vario genere si esplicano in un lavoro collettivo a più voci.

/ Commenti disabilitati su Laboratorio per Musica da Camera di Attila Faravelli, Nicola Martini e Antonio De Luca > interventi sonori e performance, Puglia

Fucking Good Art: Italia. Issue #28 > residenza, Puglia e Basilicata

Il sistema dell’arte contemporanea nell’Italia di oggi si offre come un interessante osservatorio nel contesto di una generale ridefinizione delle politiche economiche culturali europee per la proliferazione di progetti indipendenti, di forme di auto-organizzazione e di finanziamento miste pubblico-privato, e di iniziative dal basso.

/ Commenti disabilitati su Fucking Good Art: Italia. Issue #28 > residenza, Puglia e Basilicata

Le Cose Preziose > mostra collettiva, Puglia

La mostra collettiva Le Cose Preziose, organizzata in occasione dell’apertura di Archiviazioni, raccoglie le opere di oltre 25 artisti italiani che hanno inviato un’opera connessa al progetto e ai suoi scopi.

/ Commenti disabilitati su Le Cose Preziose > mostra collettiva, Puglia

Costruire Processi: progettualità, spazio e tempo > discussione pubblica, Puglia

La discussione pubblica Costruire Processi:progettualità, spazio e tempo, curata e coordinata da Giusy Checola, avvia il programma di azioni della giornata inaugurale di Archiviazioni.

/ Commenti disabilitati su Costruire Processi: progettualità, spazio e tempo > discussione pubblica, Puglia