partnership

 

Lab 12:00 – Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea

La Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea è stata istituita nel 2003 a Matera (città dei celebri Rioni Sassi iscritti nella World Heritage List UNESCO), come espressione di una filosofia imprenditoriale che considera la valorizzazione della creatività contemporanea e del presente avanzato come requisito necessario per il pieno assolvimento della funzione sociale dell’impresa, al proprio interno e verso il contesto di riferimento.
Con questi presupposti l’Azienda Agraria Grani Cavalli ha costituito la Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea, ente che opera come soggetto indipendente senza scopo di lucro, il cui progetto d’istituzione è stato fin dalle prime fasi concepito come un vero e proprio progetto artistico, affidando ad Angelo Bianco l’ideazione del concept fondativo dell’ente nonché la direzione artistica dello stesso.
www.southeritage.it
 

Di.St.Urb.

Di.st.urb. (Distretto di studi e relazioni urbane/in tempo di crisi), progetto e spazio dedicato alle arti visive annesso al circolo culturale Ferro3 fondato nel 2012, si pone l’obbiettivo di attirare ed aggregare un ampio e diversificato gruppo, costantemente in fieri, di artisti, di critici e curatori, nonché di intellettuali afferenti ad altri ambiti e discipline interessati al confronto con i linguaggi dell’arte, adottando una prospettiva globale e allo stesso tempo prestando grande attenzione al territorio. Prima ancora che area espositiva esso va inteso come un cantiere in cui soggettività differenti per formazione e vocazione concorrono nell’articolazione di un discorso sempre suscettibile di nuovi apporti e sconfinamenti, ma anche costantemente fedele a due linee-guida ben definite. Esse sono sintetizzabili nei termini di un’arte come esercizio di strenua messa in questione della sua stessa natura, nonché come pratica votata al continuo confronto con la dimensione socio-politica, il che, allo stato attuale, si traduce inevitabilmente nell’intreccio con i nodi costituiti dal volto economico, ecologico, politico e sociale della crisi mondiale in corso, che è in definitiva la crisi irreversibile dei paradigmi sui quali da oltre due secoli si fonda la civiltà occidentale.
Di.st.urb è costituito da Ciro Vitale (direttore creativo), Raffaella Barbato e Stefano Taccone (curatori), Pier Paolo Patti (responsabile documentazione video e grafica, Franco Cipriano (supervisione generale), Carla Rossetti (comunicazione e ufficio Stampa), Marida Rossetti (traduzioni), Ilaria Tamburro e Silvia Vicinanza (coordinamento generale), Mario Paolucci (responsabile tecnico ed allestimento).
pagina facebook
 

Ramdom

Ramdom (Lecce) è un’associazione di progettazione e produzione culturale e artistica, che promuove nuove pratiche creative e linguaggi innovativi di comunicazione, interagendo con cittadini, soggetti privati e pubblici, nazionali e internazionali, e incoraggiando la mobilità internazionale.
Nel 2011 Ramdom ha organizzato a Lecce “Default – Masterclass in Residence”, un progetto di post-formazione e di produzione artistica dedicato alla rigenerazione degli spazi industriali del territorio, con la partecipazione di artisti, curatori e teorici internazionali. La prossima edizione di Default si svolgerà a settembre 2013 e si focalizzerà sul rapporto tra l’Europa e la Cina.
www.ramdom.net
 

Guilmi Art Project

GuilmiArtProject (GAP) è un progetto di residenza artistica a scadenza annuale ospitato nel comune di Guilmi (Ch). Dal 2007 Federico Bacci e Lucia Giardino invitano artisti visivi nella propria casa per innescare con la comunità un processo di dialogo a vari livelli. L’attività di GAP si compone di fasi che si concludono con la residenza vera e propria e con effetti collaterali di diversa natura, spesso spontanei, ma felicemente inglobati da GAP.
guilmiartproject.wordpress.com
 
 

> grant

 

Fondo Roberto Cimetta

www.cimettafund.org

 
 

> media partner

 

FreeUnDo / Undo.net

www.undo.net

 
 

> collaborazioni

 
Campus in Camps
Dheisheh Refugee Camp, Palestina
www.campusincamps.ps

Corniolo Art Platform
Borgo San Lorenzo (FI)
www.cornioloartplatform.net

The Wall (Archives)
www.thewallarchives.net

Asia Art Archive
Hong Kong
www.aaa.org.hk

QWATZ
Roma
www.qwatz.it

O’AIR
Milano
www.on-o.org

Artissima 18 / Artissima Lido
Torino
www.artissima.it

Nomas Foundation
Roma
www.nomasfoundation.com

Connecting Cultures
Milano
www.connectingcultures.info

Asociación Archivo Nuevos Medios
Quito (Ecuador)
www.archivo.aanmecuador.com/

Campolisio Group
Acquarica del Capo (Le)
www.campolisio.it

Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto
Lecce
www.terradotranto.org

Expòsito – Osservatorio Giovani Artisti
Napoli
www.exposito.na.it

Fondo Verri Liberi Cantieri
Lecce
www.presidi.org